Esperimenti di robotica 2:

Oggi, come mai prima d’ora, la robotica è entrata nella vita quotidiana. Basti pensare ai robot presenti nelle catene di montaggio, oppure ai robot usati nei centri di ricerca o nel campo dell’intrattenimento. La nascita di schede elettroniche come Arduino o di mini pc come Raspberry ha sicuramente dato un forte slancio alla robotica amatoriale ed alla prototipazione elettronica.

Sempre più frequentemente assistiamo alle fiere dedicate al settore, non soltanto professionali ma anche amatoriali. Basti pensare ai veri maker faire che costantemente si svolgono in giro per tutto il mondo.

Data l’importanza di questi argomenti, lo scopo di questo libro (che è il sequel del libro intitolato “Esperimenti di robotica”, scritto sempre dal sottoscritto) è quello di fornire al lettore alcuni esempi di robot da me realizzati, illustrando con molte foto i vari componenti hardware utilizzati, e mostrando per intero il codice sorgente sviluppato per programmare tali robot, con ovviamente una descrizione delle fasi più complesse dello sviluppo. Inoltre, per ogni esperimento, vengono fornite un po’ di nozioni teoriche per comprendere l’esperimento stesso.




    Esperimenti di robotica 2